Nel nostro avventuroso viaggio attraversiamo l’Uganda in jeep alla ricerca degli scimpanzé, dormiamo sotto le stelle e osserviamo la fauna africana in tutta la sua varietà. Un tour mozzafiato, soprattutto per gli amanti del mondo animale e vegetale.
Arrivati in Uganda, ci dirigiamo subito verso il lago Vittoria per trascorrere la prima notte in un resort sull’isola di Bulago.
Il giorno dopo, montiamo sulle jeep e attraversiamo il parco nazionale fino a raggiungere le CASCATE MURCHISON, senza dubbio il tratto più spettacolare del Nilo Bianco. In questo punto, l’imponente fiume che taglia il parco in due si infila in un crepaccio largo appena 7 m per poi tuffarsi nel vuoto con un salto di 50 m. Piantiamo le tende in un campeggio ben organizzato a due passi dal corso d’acqua. Per la prima volta in questo viaggio, dopo 8 ore in jeep, i suoni della notte africana ci accompagnano nel sonno.
Il giorno successivo, abbiamo modo di ammirare la diversità animale dell’Africa. Vediamo ippopotami e coccodrilli, bufali ed elefanti, e tanti tantissimi uccelli. Mentre attraversiamo il fiume, osserviamo rapiti i leoni e le giraffe sulla sponda opposta.
Un’avvincente traversata in jeep della FORESTA DI BUDONGO ci porta sulle rive del lago Alberto. Ci addentriamo a piedi nel parco Busingiro, tenendo gli occhi aperti alla ricerca degli scimpanzé. Infine raggiungiamo la foresta di Kibale, dove piantiamo le tende giusto accanto ai laghi craterici.
Il giorno dopo è di nuovo dedicato alla ricerca degli scimpanzé, che proviamo ad avvistare nella palude di Bigodi. Al centro di un progetto di sviluppo comunitario volto a proteggere la palude di Magombe, Bigodi vanta la maggiore densità di primati al mondo ed è anche un fantastico esempio di turismo sociale. Le entrate generate nell’area protetta vi tornano allo scopo di costruire scuole, sostenere gruppi di donne e migliorare l’accesso all’acqua e la gestione dei rifiuti.
Trascorriamo la notte al Mweya Safari Lodge, alle porte del Parco Nazionale Queen Elizabeth, i cui 2.000 km2 si estendono ai piedi dei monti Rwenzori. Anche qui, troviamo ad attenderci un mondo animale stupefacente.
La visita al settore ISHASHA del Parco Nazionale Queen Elizabeth è un altro momento clou del nostro viaggio. Non ci sono molti altri posti in Africa in cui sia possibile vedere leoni che si arrampicano sugli alberi – una scena indimenticabile!
Il dodicesimo giorno la sorte ci arride: ci troviamo a tu per tu con i gorilla. Ci muoviamo a piedi per il PARCO NAZIONALE DI BWINDI ed ecco, ne incontriamo una famiglia, che osserviamo da vicino e con cui passiamo un’ora.
Il nostro tempo in Africa è finito. Sulla via del ritorno, facciamo scalo a Dubai, dove chiudiamo definitivamente il viaggio. Visitando la città, enorme e moderna, tutti notiamo il netto contrasto con i giorni precedenti, trascorsi a contatto con la natura.