Islanda – Groenlandia

Organizzato e raccontato da

Manuela Siller

Islanda – Groenlandia

Ci avventuriamo nel profondo Nord e ci addentriamo nella mitica terra del fuoco e del ghiaccio. E già che ci siamo, facciamo una capatina sull’isola più grande del mondo. Strada facendo, ci imbattiamo in geyser, cascate, casette di torba e molti altri punti di interesse. Ma lasciamo che sia il fascino di questi luoghi a parlare per noi.

Pingvellir

Da Reykjavik, ci dirigiamo verso Pingvellir, dove ci concediamo un bagno nelle calde sorgenti termali. Di ritorno all’ostello, ci riuniamo con gli altri viaggiatori nella cucina comune per preparare la cena in compagnia.

Geyser – Gullfoss – Glaumbaer

All’indomani, organizziamo una visita dei dintorni. La nostra prima tappa è la zona dei geyser. Ce ne sono vari ancora attivi e tutti, senza eccezione, sono uno spettacolo impressionante. Poi, poco più in là, ci fermiamo in cima a Gullfoss, la “cascata d’oro”. Impossibile nutrire dubbi sulle origini del nome: sotto i raggi del sole, il salto d’acqua più famoso dell’Islanda luccica e risplende come il prezioso metallo. Per concludere la gita, visitiamo Glaumbaer, museo di cultura popolare inconfondibile per le sue tipiche casette ricoperte da una folta vegetazione.

Dettifoss – Askja

Il nostro itinerario ci porta oltre la cascata di Dettifoss, con i suoi caratteristici colori e depositi di sedimenti. Dopo un’escursione nel Parco Naturale di Jökulsárgljúfur, passiamo la notte nel rifugio di Herdubreidarlindir. Il giorno dopo, percorriamo strade di lava rosso fuoco verso Askja ed esploriamo la zona a piedi.

Groenlandia

Voliamo in aereo fino a Kulusuk e da lì in elicottero fino a Tasiilaq. Quindi, partiamo alla scoperta dell’isola muniti di gommoni, tende e vettovaglie. Tornati sulla terraferma, conquistiamo la vetta del monte Qaqertivagajik (700 m s.l.m.). Nei giorni che seguono dormiamo in tenda ed esploriamo la Groenlandia facendo trekking, costeggiando laghi e visitando piccoli villaggi abitati da gente gentile e ospitale. Un gommone e un elicottero ci riportano, infine, in Islanda.

Reykjavik

Concludiamo il viaggio con due giorni liberi nella capitale, Reykjavik. È il momento di visitare la città, naturalmente senza farci mancare una nuotata nella favolosa Laguna Blu.